FONDAZIONE ABILITY

Il team
Membri fondatori di Fondazione Ability
Siamo un gruppo di genitori che condividono l'esperienza di avere figli con disabilità e insieme ci adoperiamo per costruire un ambiente accogliente, stimolante e formativo per loro affinché possano vivere vite appaganti e degne di essere celebrate, anche quando non saremo più al loro fianco.

Alessandra Boran
Sono presidente dell’associazione Famiglie e Abilità APS dal 2012 e da dicembre 2022 presidente di Fondazione Ability ETS . Sono mamma di Emma 20 anni e di Gabriele 17 anni, grazie al quale ho intrapreso questo viaggio, proprio per poter offrire risposte ai tanti bambini e ragazzi autistici e con disabilità cognitive e alle loro tante famiglie che necessitano di supporto. Il mio ruolo è principalmente quello di dialogo con le istituzioni pubbliche del territorio e con gli enti privati, nonché i privati cittadini, affinchè la conoscenza e l’accoglienza dei diversi modi di vivere la vita diventi sempre più una consuetudine.

Antonina Macaione
Sono socia e membro del direttivo di Famiglie e Abilità APS, nonché tra i fondatori di Fondazione Ability ETS. Sono madre di Luca, Mattia, Alessandro e Sofia. I miei figli maggiori mi hanno aperto gli occhi e il cuore alla diversità neurologica, avvicinandomi al mondo del terzo settore. Questo mi ha permesso di agire non solo per loro, ma per tutti i bambini, ragazzi e adulti nella nostra comunità e oltre. Nel contesto della fondazione, il mio ruolo comprende il contributo ai vari progetti e la responsabilità del progetto Disability Friendly.

Donatella Deganello
Il testo comprimibile è ideale per i titoli e le descrizioni più lunghi. Offre agli utenti l'accesso a tutte le informazioni di cui hanno bisogno, mantenendo il layout pulito. Collega il testo a qualsiasi elemento o imposta il riquadro in modo che si possa espandere con un click. Scrivi qui il tuo testo...

Marco Mazzato
Socio e membro del direttivo di Famiglie e Abilità APS, sono anche tra i fondatori di Fondazione Ability ETS. Papa' di Gabriele, diciassettenne neuroatipico e di Emma 20 anni. La mia vita e il mio lavoro sono incentrati sull' offrire ad ogni persona gli strumenti e i contesti per esprimere al meglio le abilita' che possiede. I nostri ragazzi possono e devono essere parte attiva della societa' e del suo cambiamento.

Alberto Rocco
Sono Alberto, membro di Famiglie e Abilità dal 2012, attualmente nel direttivo e responsabile della rendicontazione. Membro fondatore della Fondazione Ability dal dicembre 2022. Padre di Giulia, 18 anni, affetta da una rara malattia genetica. Partecipo per consentire a lei e a tutti i ragazzi con disabilità di esprimere il loro potenziale, interessi e autonomia in un ambiente inclusivo.